EXAMINE THIS REPORT ON QUERELE.COM - ART 477 CODICE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE PENALE

Examine This Report on querele.com - art 477 codice penale - avvocato penalista studio legale penale

Examine This Report on querele.com - art 477 codice penale - avvocato penalista studio legale penale

Blog Article



Gli articoli più visti Spid sta per scomparire: le date in cui smetterà di funzionare e cosa lo sostituirà

In un precedente articolo abbiamo spiegato che significa denunciare e abbiamo spiegato la differenza tra denuncia e querela. In realtà, i due atti sono sostanzialmente identici, con l’unica differenza che si parla di “denuncia” quando si tratta di reati più gravi, procedibili d’ufficio, per i quali cioè lo Stato ha l’obbligo di intervenire a prescindere dalla segnalazione della vittima (si pensi all’omicidio); si parla invece di “querela” quando si è in presenza di reati meno gravi, procedibili quindi solo se c’è la richiesta della vittima (si pensi al furto). 

Si può proporre querela recandosi immediatamente (o nei termini di tre mesi o di sei mesi di cui abbiamo detto) dai carabinieri, dalla polizia o presso la procura della Repubblica for every informarli (for every iscritto o oralmente) dell’illecito.

i genitori e i tutori di minori di fourteen anni o di persone che sono state interdette for each infermità mentale.

Dopo aver redatto correttamente la querela, bisogna presentarla sia in forma orale che in forma scritta alle autorità competenti: la querela può essere presentata direttamente dal soggetto vittima oppure essere inviata da un soggetto terzo attraverso una raccomandata, con firma autenticata.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

La rinuncia a proporre querela, in pratica, è l’atto attraverso il quale la persona offesa manifesta la volontà che non si proceda penalmente per il reato subito ed opera con riferimento a tutti coloro che hanno commesso il fatto.

In ogni caso, salvo che la stessa non sia già stata proposta, il diritto di querela si estingue con la morte della persona offesa: in altre parole, se colui che subisce un furto non presenta querela e il giorno successivo muore a causa di un infarto, il reato rimarrà impunito in quanto sarà estinto il diritto di proporre querela.

alla nomina provvede, con decreto motivato, il giudice for each le indagini preliminari del luogo in cui si trova la persona offesa, su richiesta del more info pubblico ministero;

Nonostante la confusione tra i due termini, tra querela e diffamazione ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili con la querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

Se la persona offesa è inferma di mente e non vi è chi ne abbia la rappresentanza, ovvero chi l’esercita si trovi con la persona medesima in conflitto di interessi, il diritto di querela è esercitato da un curatore speciale. In tale ipotesi:

Pur essendo la denuncia identica alla querela nella sua forma e sostanza, trattandosi di un atto con cui il privato cittadino informa le autorità del reato subito, si parla di querela for every quei reati che le autorità non potrebbero perseguire senza la richiesta della vittima (sono cioè i reati meno gravi: quelli cosiddetti «procedibili a querela di parte»); si parla invece di denuncia per quei reati che le autorità devono comunque perseguire a prescindere dalla richiesta della vittima (sono cioè i reati più gravi: quelli cosiddetti «procedibili d’ufficio). 

Personali: Coercitive: Divieto di espatrio · Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria · Allontanamento dalla casa familiare · Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa · Divieto e obbligo di dimora · Arresti domiciliari · Custodia cautelare in carcere · Custodia cautelare in luogo di cura · Interdittive: Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori · Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio · Divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali · Misure precautelari: Arresto in flagranza di reato (Flagranza di reato) · Fermo di indiziato di delitto · (Udienza di convalida dell'arresto o del fermo)

Ove accettata dal querelato, esplicitamente o anche implicitamente, la remissione di querela comporta il proscioglimento dell’imputato for each estinzione del reato.

Report this page